Macchine rotative stampa e fustellatura – Progettazione e costruzione
L’azienda De Rossi Vittoriano, grazie a Ivan De Rossi, ingegnere meccanico, e a un team di lavoro costruito negli anni, accetta da sempre sfide nel settore della progettazione di macchine rotative stampa e fustellatura customizzate, grazie all’esperienza maturata dalla nascita dell’azienda fino ad oggi.
Questo percorso pluriennale nel campo dell’engineering, del problem solving, dell’analisi di macchine e attrezzature per la stampa di etichette (utilizzando avanzati strumenti tecnologici)ma non solo, ha fornito alla De Rossi Vittoriano srl una notevole esperienza per quanto riguarda la consulenza, progettazione, e infine, in loco nell’azienda di Paderno Dugnano (MI), la costruzione di macchine per stampa flexo e di vario genere, collaborando con aziende Italiane ed estere e facendosi conoscere da moltissimi attori del settore della stampa di etichette (dalla flessografia al digitale, avendo diverse attrezzature per la stampa come gruppi di taglio o sistemi di video ispezione, applicabili su diverse tipologie di macchine).
De Rossi Vittoriano srl propone :
- Soluzioni tecnologiche d’avanguardia per il settore stampa
- Progettazione e costruzione di macchine da stampa customizzate e di fustellatura, studiate con il cliente
- Analisi statiche e dinamiche (problematiche relative alle vibrazioni) di macchine o componenti.
- Dimensionamenti e verifiche di organi e componenti a durata/rottura/deformazione.
- Studi di fattibilità di organi, componenti e macchine complete
Progettiamo e costruiamo macchine modulari, in cui è possibile predisporre lo spazio per l’inserimento di gruppi e attrezzature aggiuntivi in futuro; questo garantisce l’occasione ai nostri clienti di valutare nel tempo l’ipotesi di aggiungere modifiche a seconda delle richieste del mercato.
Le nostre macchine in rotativa sono compatte e veloci (su alcune macchine oltre 200 mt/min) utilizzabili in diversi settori, dai vari tipi di stampa (flessografica, ink-jet ecc.) alla fustellatura, arrivando molte volte a inventare soluzioni sperimentali e mai provate prima, ponendo sempre la massima attenzione nelle regolazioni delle tensioni della carta, con ballerini e centrabanda, e sistemi innovativi come i tappetini elettrostatici.
COMPLETA – La macchina su misura, per lavori speciali
Completa è personalizzabile, flessibile e precisa; è il frutto di anni di esperienza nel settore stampa e converting e del continuo dialogo che De Rossi Vittoriano Srl intrattiene con chi opera su macchine rotative. Nasce dall’esigenza di adattare la macchina di produzione a lavori che, sempre più spesso, sono frammentati e differenti fra loro; la sua “completezza”, appunto, deriva dal fatto che vi si possono inserire molteplici unità e posizionarle in funzione del lavoro da eseguire. Partendo dalla creazione di macchine stampa e fustellatura, nel tempo sono state introdotte sempre più migliorie: Completa funge da macchina base su cui è possibile applicare numerosi gruppi, dalla configurazione più semplice alla più complessa. Completa è inoltre certificabile INDUSTRIA 4.0
Alcune funzionalità di Completa :
STAMPA / VERNICIATURA FLEXO
Di altissima precisione; con motorizzazione indipendente, per stampe a registro e sovrastampe di ripresa. Si adegua in automatico a velocità / accelerazione della macchina e segue qualsiasi passo a registro anche senza di tacche di riferimento.
FUSTELLATURA
Gruppo fustellatore rotativo versatile e facile da utilizzare, a motorizzazione indipendente. Si possono montare cilindri magnetici con lamierini/fustelle incise. Vi è anche la possibilità di studiare un sistema di taglio / fustellatura laser dedicato.
NOBILITAZIONE STAMPATI
Dai sistemi multistrato alla stampa a freddo e caldo, dalla stampa sul retro e sull’adesivo ai sistemi di plastificazione, lo studio e la costruzione di progetti innovativi e dedicati al cliente è alla base del lavoro quotidiano dell’azienda.
ACCOPPIAMENTO MATERIALI
Sistemi per gestire materiali non schiacciabili, piegabili o allungabili. Soluzioni per il controllo della tensione della carta e altri materiali, con tappetini elettrostatici, sbobinatori-ribobinatori indipendenti, pressini per accoppiamento di materiali e molto altro.
Vantaggi di Completa
Oltre alla varietà di lavori realizzabili, Completa è stata studiata per poter abbattere i costi dell’aggiunta di ulteriori gruppi in futuro. La totale personalizzazione della macchina permette inoltre di studiarla fin dal principio con il cliente in modo da creare non solo una macchina dedicata, ma anche una macchina potenzialmente modificabile in base alle esigenze future.
Oltretutto grazie al sistema delle “ricette” è possibile salvare le impostazioni di ciascun lavoro (“tiri” della carta, correzioni del registro eccetera) con assoluta precisione, per poterle caricare successivamente, in caso di replica del lavoro stesso. La macchina è predisposta per comunicare con il sistema aziendale, fornendo diverse informazioni sul lavoro in corso: cosa si sta producendo, la velocità media di produzione, numero e durata delle fermate, quantità prodotta e quanto mancherebbe al termine del lavoro se si procedesse alla velocità data.
Sulla macchina base si possono inserire fino a 12 unità contemporaneamente, fra cui:
- Gruppi stampa / verniciatura Flexo
- Unità di fustellatura (anche Laser)
- Gruppi di taglio longitudinale o perforazione
- Nobilitazioni degli stampati (come ad esempio stampa a freddo e multistrato),
- Sistemi per accoppiare diversi materiali,
- Plastificazione
- Ribobinatori/sbobinatori indipendenti,
- Tappetini elettrostatici per il controllo della tensione della carta,
- Testine inkjet,
- E molto altro…
Alcuni esempi :
Macchina Completa 250 per accoppiare, fustellare e saldare a ultrasuoni
Macchina Completa larghezza 350
per fustellare e stampare di ripresa
Macchina fustellatura larghezza 300 per fustellare laser in rotativa e a foglio
Macchina Completa larghezza 600
per accoppiare e tagliare biadesivi